• Via Rovelli, 40 - 22100 Como
  • segreteria@studiogorini.it
+39 031 272013

Lun-Ven . 8.30-12.30 . 14.30-18.30

Aree di attività

AREA CONTABILE E AMMINISTRATIVA

Contabilità

  • Gestione contabilità aziendale
  • Redazione bilanci ordinari (trimestrali e annuali) e straordinari
  • Liquidazione IVA periodica
  • Predisposizione esterometro
  • Predisposizione modelli intrastat
  • Predisposizione dichiarazioni d’intento
  • Fatturazione elettronica, con emissione di fatture elettroniche e gestione delle fatture in ingresso e in uscita. Lo Studio è anche in grado di fornire uno specifico software al Cliente, con il quale caricare le fatture emesse in formato elettronico e gestire quelle in acquisto.

Controllo di gestione

  • Analisi di bilancio
  • Verifica condizioni applicate dai fornitori
  • Analisi periodica redditività dell’azienda
  • Monitoraggio grado di indebitamento
  • Controllo flussi di cassa
  • Controllo dell’efficienza della gestione
  • Elaborazione di progetti mirati al miglioramento dell’efficacia dell’impresa

Consulenza finanziaria

  • Assistenza e consulenza in materia di finanziamenti, prestiti, mutui e contratti di leasing
  • Controllo della gestione finanziaria e della tesoreria
  • Risk management
  • M&A (Mergers & Acquisitions)
  • Ristrutturazioni di debiti

Consulenza contrattuale

  • Redazione di atti e contratti inerenti all’acquisto e alla cessione di aziende
  • Contratti aventi contenuto patrimoniale
  • Scelta della modalità di conduzione della Farmacia (in forma individuale o societaria)
  • Redazione di atti e contratti inerenti l’acquisto, la gestione e la cessione della Farmacia
  • Predisposizione di atti impresa familiare e associazione in partecipazione

Gestione Immobili

  • Consulenza nell’analisi di convenienza di piani d’investimento immobiliare
  • Elaborazione dei conteggi per il versamento delle imposte relative agli immobili (IMU e TASI)
  • Predisposizione dei contratti di locazione
  • Assistenza nella predisposizione e nella registrazione telematica dei contratti di locazione

Pratiche amministrative

  • Provvedimenti ATS (decreti per subentri e nuove sedi farmaceutiche)
  • Rapporti con uffici comunali (Suap, Scia, ecc.)
  • Rapporti con C.C.I.A.A.

Servizi

  • Portale Web
  • Visite periodiche – Il nostro Studio provvede, con propri collaboratori, a effettuare delle visite periodiche presso il luogo di attività dei clienti allo scopo di aggiornarli sull’andamento della gestione.
    Per chi ne ha necessità, contestualmente, si provvede al ritiro dei documenti non reperibili elettronicamente e necessari per l’aggiornamento periodico della contabilità.

AREA TRIBUTARIA E SOCIETARIA

(Svolta dai professionisti)

Consulenza societaria

  • Costituzione di Società di capitali e di persone
  • Operazioni straordinarie (fusioni, scissioni, trasformazioni, liquidazioni, conferimenti, cessioni di azienda, ecc.)
  • Stesura e modifiche regole statutarie
  • Patti parasociali e rapporti tra soci
  • Cessione di quote di S.r.l. (consulenza e predisposizione degli atti di cessione)

Consulenza Aziendale e di Bilancio

  • Analisi della redditività e della patrimonializzazione delle aziende
  • Consulenza nella redazione di bilanci
  • Due diligence contabile
  • Determinazione del valore dell’avviamento
  • Budgeting
  • Perizie ordinarie e asseverate
  • Controllo di gestione
  • Revisione contabile
  • Check-up aziendali

Consulenza tributaria

  • Apertura partita IVA e avvio attività
  • Variazione e cessazione attività
  • Consulenza e assistenza fiscale ordinaria
  • Due diligence fiscale
  • Contenzioso tributario
  • Strumenti deflattivi del contenzioso tributario (autotutela, accertamento con adesione, reclamo/mediazione, ecc.)
  • Tax planning
  • Dichiarazioni fiscali ai fini delle imposte dirette e indirette
  • Assistenza monitoraggio fiscale (quadro RW) per attività finanziarie, patrimoniali e immobiliari detenute all’estero

Assistenza nei processi connessi alla successione d’impresa

  • Passaggio generazionale
  • Liquidazione quote ereditarie
  • Predisposizione delle dichiarazioni di successione
  • Soluzioni per vertenze familiari connesse alle successioni

Tributi

  • Rilascio visto di conformità per crediti tributari
  • Predisposizione dichiarazioni Modello Redditi e Irap
  • Acquisizione e predisposizione I.S.A.
  • Predisposizione modello 770 e Certificazione Unica Personale Non Dipendente (CUPND)
  • Predisposizione liquidazioni periodiche e dichiarazioni IVA
  • Trattazione avvisi bonari, iscrizioni a ruolo, ecc. (Agenzia Entrate, Agenzia Entrate Riscossione, ecc.)
  • Predisposizione e presentazione istanze di rateizzazione con Agenzia Entrate Riscossione

Servizi telematici

  • Invio telematico dichiarazioni Modello Redditi e Irap
  • Invio telematico I.S.A.
  • Invio telematico modelli 770 e Certificazione Unica Personale Non Dipendente (CUPND)
  • Invio telematico liquidazioni periodiche e dichiarazioni IVA
  • Invio telematico dichiarazioni d’intento e modelli intrastat
  • Invio telematico esterometro
  • Invio telematico modelli F24

Le rassegne e il calendario fiscale sono un prodotto Metaping - Servizi per Commercialisti, Avvocati e Ordini Professionali