Studio Gorini, esperienza e professionalità dal 1962
Lo Studio Gorini nasce a Como nel settembre 1962 per iniziativa del dottor Renzo Gorini e sempre per sua iniziativa, nell’anno 2015, assume la veste di Società a Responsabilità Limitata.
Lo Studio Gorini si occupa principalmente di assistenza amministrativa e contabile in stretta collaborazione e sinergia con i commercialisti che svolgono, all’interno dello Studio, attività di consulenza, gestionale e fiscale alle aziende, con una particolare attenzione rivolta alle Piccole e Medie Imprese. Una specifica considerazione è rivolta al settore delle farmacie e della distribuzione del farmaco in generale, area nella quale lo Studio da lungo tempo opera in collaborazione con le istituzioni locali e nazionali rappresentando un punto di riferimento per gli operatori del settore.
La consulenza dei professionisti, soci e collaboratori che operano all’interno della struttura, in questo caso, non è limitata al settore fiscale e gestionale ma si estende anche all’area della complessa disciplina giuridica del settore farmaceutico che in anni recenti ha subito e continua a subire sensibili modifiche.
La loro professionalità è orientata a favorire e guidare lo sviluppo imprenditoriale del Cliente, fornendo un’analisi precisa e un adeguato supporto alle sue particolari esigenze organizzative mediante un’assistenza mirata alle specifiche necessità, non tralasciando di fornirgli tempestivi aggiornamenti legislativi con particolare riferimento a quelli tributari che rappresentano un’area di sempre maggiore attenzione a causa della crescente pressione fiscale e della complessità della legislazione tributaria.
Sin dalle origini, lo Studio Gorini è orientato verso un’accentuata attenzione a modelli organizzativi innovativi che sono rappresentativi della filosofia del socio fondatore. Particolare attenzione è rivolta agli strumenti informatici che vengono costantemente aggiornati sia come hardware sia come software allo scopo di fornire agli operatori mezzi efficienti per il corretto esercizio dell’attività, e ai clienti supporti informatici all’avanguardia utili per le necessità quotidiane.
L’attenzione ai problemi dell’impresa e la consulenza prestata all’imprenditore sono svolte dai soci e dai collaboratori che, con il continuo studio e aggiornamento, operano con professionalità e competenza.
La Storia
Il socio fondatore dello Studio Gorini srl, Renzo Gorini, laureato in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi di Milano, iscritto dal 1962 all’Albo dei Dottori Commercialisti di Como, è sempre stato attivamente impegnato nelle istituzioni dell’Ordine dei Dottori Commercialisti avendo ricoperto la carica di Amministratore della Cassa Nazionale di Previdenza, di Presidente dell’Ordine di Como e di Consigliere Nazionale.
Ha altresì ricoperto l’incarico di Direttore del Giornale dei Dottori Commercialisti (house organ nazionale della categoria) e di Presidente della Commissione Nazionale per il Contenzioso Tributario.
Specializzato in contenzioso tributario e disciplina del servizio farmaceutico il dottor Renzo Gorini è autore di diverse pubblicazioni in materia fiscale e ha svolto numerosi incarichi di consulenza per il Tribunale di Como.
Dal 1984 al 1986, per incarico del Tribunale di Milano e del Ministero dell’Interno, è stato commissario prefettizio per l’amministrazione straordinaria del Casinò Municipale di Campione d’Italia e ha successivamente collaborato con la Provincia di Como e il Comune di Campione d’Italia per l’individuazione della struttura e l’assetto istituzionale della società pubblica incaricata di gestire il Casinò.
Collaboratori e soci
Lo Studio si avvale dell’attiva collaborazione di Dottori Commercialisti e Revisori Legali interni all’ organizzazione.
Conta sulla crescita professionale e sull’importanza della collaborazione esercitata in un ambiente stimolante e produttivo; per questo si avvale della collaborazione di personale con una media di oltre vent’anni di attività.
Personale diplomato e laureato, dalla profonda esperienza, formato, aggiornato e dotato di grande capacità professionale.
Inoltre collaborano strettamente con lo Studio anche alcuni qualificati legali al fine di meglio valutare specifici aspetti giuridici dei problemi considerati.