• Via Rovelli, 40 - 22100 Como
  • segreteria@studiogorini.it
+39 031 272013

Lun-Ven . 8.30-12.30 . 14.30-18.30

Lo Studio

Studio Gorini, esperienza e professionalità dal 1962

Lo Studio Gorini nasce a Como nel settembre 1962 per iniziativa del dottor Renzo Gorini e sempre per sua iniziativa, nell’anno 2015, assume la veste di Società a Responsabilità Limitata.

Lo Studio Gorini si occupa principalmente di assistenza amministrativa e contabile in stretta collaborazione e sinergia con i commercialisti che svolgono, all’interno dello Studio, attività di consulenza, gestionale e fiscale alle aziende, con una particolare attenzione rivolta alle Piccole e Medie Imprese. Una specifica considerazione è rivolta al settore delle farmacie e della distribuzione del farmaco in generale, area nella quale lo Studio da lungo tempo opera in collaborazione con le istituzioni locali e nazionali rappresentando un punto di riferimento per gli operatori del settore.

La consulenza dei professionisti, soci e collaboratori che operano all’interno della struttura, in questo caso, non è limitata al settore fiscale e gestionale ma si estende anche all’area della complessa disciplina giuridica del settore farmaceutico che in anni recenti ha subito e continua a subire sensibili modifiche.

La loro professionalità è orientata a favorire e guidare lo sviluppo imprenditoriale del Cliente, fornendo un’analisi precisa e un adeguato supporto alle sue particolari esigenze organizzative mediante un’assistenza mirata alle specifiche necessità, non tralasciando di fornirgli tempestivi aggiornamenti legislativi con particolare riferimento a quelli tributari che rappresentano un’area di sempre maggiore attenzione a causa della crescente pressione fiscale e della complessità della legislazione tributaria.

Sin dalle origini, lo Studio Gorini è orientato verso un’accentuata attenzione a modelli organizzativi innovativi che sono rappresentativi della filosofia del socio fondatore. Particolare attenzione è rivolta agli strumenti informatici che vengono costantemente aggiornati sia come hardware sia come software allo scopo di fornire agli operatori mezzi efficienti per il corretto esercizio dell’attività, e ai clienti supporti informatici all’avanguardia utili per le necessità quotidiane.

L’attenzione ai problemi dell’impresa e la consulenza prestata all’imprenditore sono svolte dai soci e dai collaboratori che, con il continuo studio e aggiornamento, operano con professionalità e competenza.


La Storia

Il socio fondatore dello Studio Gorini srl, Renzo Gorini, laureato in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi di Milano, iscritto dal 1962 all’Albo dei Dottori Commercialisti di Como, è sempre stato attivamente impegnato nelle istituzioni dell’Ordine dei Dottori Commercialisti avendo ricoperto la carica di Amministratore della Cassa Nazionale di Previdenza, di Presidente dell’Ordine di Como e di Consigliere Nazionale.

Ha altresì ricoperto l’incarico di Direttore del Giornale dei Dottori Commercialisti (house organ nazionale della categoria) e di Presidente della Commissione Nazionale per il Contenzioso Tributario.

Specializzato in contenzioso tributario e disciplina del servizio farmaceutico il dottor Renzo Gorini è autore di diverse pubblicazioni in materia fiscale e ha svolto numerosi incarichi di consulenza per il Tribunale di Como.

Dal 1984 al 1986, per incarico del Tribunale di Milano e del Ministero dell’Interno, è stato commissario prefettizio per l’amministrazione straordinaria del Casinò Municipale di Campione d’Italia e ha successivamente collaborato con la Provincia di Como e il Comune di Campione d’Italia per l’individuazione della struttura e l’assetto istituzionale della società pubblica incaricata di gestire il Casinò.


Collaboratori e soci

Lo Studio si avvale dell’attiva collaborazione di Dottori Commercialisti e Revisori Legali interni all’ organizzazione.

Conta sulla crescita professionale e sull’importanza della collaborazione esercitata in un ambiente stimolante e produttivo; per questo si avvale della collaborazione di personale con una media di oltre vent’anni di attività; personale diplomato e laureato, dalla profonda esperienza, formato, aggiornato e dotato di grande capacità professionale.

Inoltre collaborano strettamente con lo Studio anche alcuni qualificati legali al fine di meglio valutare specifici aspetti giuridici dei problemi considerati.

Lavora con NOI

Assistiamo altresì giovani tirocinanti che intendono affrontare l’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista.

Le rassegne e il calendario fiscale sono un prodotto Metaping - Servizi per Commercialisti, Avvocati e Ordini Professionali